Marvin Kirchhöfer/Joseph Loake/Benjamin Goethe ottengono il giro veloce nelle qualifiche della CrowdStrike 24 Hours of Spa, terza prova del GT World Challenge Europe Powered by AWS. Il terzetto di Garage 59 McLaren #59 ha fatto la differenza dopo una lunghissima sessione davanti alla BMW #31 WRT ed alla Porsche #22 Schumacher CLRT, domani la Superpole con i migliori 20 equipaggi del turno odierno.
Il recap della sessione
La Q1, riservata alle squadre con quattro piloti, ha premiato Alek Nesov con l’Audi #66 Tresor Attempto Racing. Molteplici le interruzioni nei 15 minuti previsti in seguito ad un impatto a Paul Frére per l’Aston Martin #21 Comtoyou Racing di Nico Baert, ad un errore a Les Combes della Ferrari #52 AF Corse di Louis Machiels ed ad un incidente all’uscita del Raidillon della Mercedes #611 Nordique Racing di Tim Sandler.
La Q2, fortunatamente senza interruzioni, ha premiato Dries Vanthoor (WRT BMW #31). Il belga si è attestato in cima alla classifica in 2.16.707 precedendo Joseph Loake (Garage 59 McLaren #59) e Wyatt Brichacek (Sainteloc Racing Audi #26), il migliore nella classe Silver con ampio margine sulla concorrenza.
La notte è diventata protagonista in corrispondenza della Q3 che ha visto una nuova red flag per un errore nel secondo segmento di pista di Sebastian Alvarez (Comtoyou Racing Aston Martin #11 – PRO Am). La McLaren #59 ha tentato di passare al comando della classifica provvisoria con Marvin Kirchhöfer, il tedesco è riuscito nel proprio intento chiudendo virtualmente avanti a WRT BMW #31, Schumacher CLRT Porsche #22 e GetSpeed Mercedes #17.
Come sempre tutto si è deciso nella Q4 che ha confermato la miglior prestazione overall da parte della McLaren #59 di Benjamin Goethe. Il tedesco ha realizzato per la compagine britannica il giro veloce nella Q4 confermandosi avanti alla BMW #31 WRT di Dries Vanthoor/Sheldon van der Linde/Marco Wittmann.
Schumacher CLRT Porsche #22 e GetSpeed Mercedes #17 hanno completato le qualifiche in terza e quarta piazza precedendo Winward Racing Team MANN-Filter Mercedes #48, VSR Lamborghini #163 e le due Ferrari di AF Corse.
La #51 ha tenuto testa alla #50 concludendo in 7ma ed in ottava posizione, le due unità di Maranello si sono imposte nei confronti dell’Aston Martin #7 Comtoyou Racing e la BMW #998 ROWE Racing.
Passano in Superpole automaticamente dopo la giornata odierna anche Dinamic GT Porsche #18, Walkenhorst Aston Martin #34, GRT Lamborghini #163, Verstappen.com Racing Aston Martin #33 (Gold Cup), WRT BMW #32, ROWE Racing BMW #98, Rutronik Racing Porsche #96, Boutsen VDS Mercedes #9, Herberth Motorsport Porsche #92 (Gold Cup) e WRT BMW #46.
Valentino Rossi si salva nella Q4 insieme a Kevin Magnussen ed a René Rast, l’equipaggio #46 ha chiuso l’elenco degli iscritti per la Superpole di domani con un minimo scarto nei confronti della BMW #42 Century Motorsport in pole in Silver Cup con Jarrod Waberski/Will Moore/Mex Jansen.
Primo posto in classe PRO Am per Noam Abramczyk/Mathieu Detry/ Fabian Duffieux/Bo Yuan (AV Racing by Car Collection Motorsport Porsche #29), best lap in Bronze per Max Hofer/Andrey Mukovoz/Alexey Nesov (Tresor Attempto Racing Audi #66).
Domani alle 16.10 la Superpole
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe




