Toyota #8 firma il best lap nella FP2 del FIA World Endurance Championship in vista della 24h du Mans. La vettura guidata da Brendon Hartley si è classificata al comando approfittando di una sanzione inflitta alla Ferrari #83 AF Corse per speeding in pit lane.
La Rossa ha infatti perso nell’ultima parte del turno il giro veloce per aver infranto il limite di velocità ai box, la riconoscibile 499P di colore giallo si è classificata quindi al terzo posto alle spalle della Cadillac Hertz Team JOTA #12.
Protagonista nel finale in negativo anche la Toyota #8 in ogni caso. Ryo Hirakawa ha infatti colpito prima della ‘Chicane Ford’ la Ferrari 296 GT3 #57 Kessel Racing di Casper Stevenson, l’incidente si è verificato poco prima della bandiera a scacchi.
Ferrari #50, Porsche #5, BMW #15 e BMW #20 chiudono nell’ordine la FP2 della 24h Le Mans, interrotta con una red flag nella seconda parte per una serie di detriti presenti poco dopo ‘Mulsanne’.
In LMP2, nella classifica generale della classe e parallelamente anche in LMP2 PRO AM, si impone l’ORECA 07 Gibson #199 AO Racing, mentre in GT si conferma in vetta la Lexus #87 Akkodis ASP dopo l’ottimo tempo nelle FP1 di quest’oggi.
Da rimarcare al termine del mercoledì di Le Mans la squalifica per auto sottopeso della Porsche #6 dalle qualifiche. Kevin Estre è stato escluso dalla sessione, l’Aston Martin #009 automaticamente promossa per l’Hyperpole 1 di domani.
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo.