Ayhancan Güven batte Nicki Thiim e vince race-1 del DTM a Zandvoort. Il turco di Porsche Motorsport e Manthey EMA ottiene la seconda affermazione della stagione sul danese di ABT Lamborghini al termine di una corsa ricca di colpi di scena con l’incertezza meteo protagonista.
Il recap della gara
Con una pista umida ed il rischio del ritorno della pioggia che ha segnato la Q1 di questa mattina, la race-1 di Zandvoort si è aperta con Lamborghini e GRT in pieno controllo della situazione con l’autore della pole Jordan Pepper #63 davanti a Luca Engstler #19. Quest’ultimo si è subito portato in scia al compagno di box dopo aver infilato nelle concitate fasi iniziali la Mercedes AMG GT3 EVO #24 Winward Racing di Maro Engel.
Gilles Magnus (Comtoyou Aston Martin #7), Max Paul (Paul Motorsport #71), Nicki Thiim (ABT Lamborghini #2) e Nicolas Baert (Comtoyou Aston Martin #8) hanno optato per partire con le slick e non con le gomme da bagnato come scelto da tutti gli altri.
La pista si è progressivamente asciugata nonostante qualche goccia sempre protagonista. Thiim si è ritrovato leader della corsa davanti a Ayhancan Güven (Manthey EMA Porsche #90), nettamente più veloce con le gomme già in temperatura.
Il turco ha superato l’ex campione del mondo GTE PRO prima dell’ingresso di una breve Safety Car per rimuovere la Ferrari #69 Emil Frey Racing di Thierry Vermeulen ferma in curva 6 e la BMW M4 GT3 EVO #33 Schubert Motorsport di René Rast in difficoltà in curva 8 dopo aver colpito le barriere.
Güven ha dovuto lottare al restart a meno di 10 minuti dalla fine contro Thiim e Paul. Ritiro invece per Thomas Preining (Manthey EMA Porsche #91), nuovamente senza punti per il secondo fine settimana consecutivo in seguito ad una foratura.
La Porsche #90 ha tenuto il primato fino alla fine, il vincitore di race-2 in quel di Oscherleben è stato graziato dalla direzione gara per un discutibile sorpasso a Thiim in curva 6 con la presenza delle bandiere gialle per la Ferrari #69 ferma a lato della carreggiata.
Il #90 dello schieramento ha preceduto la Lamborghini #2, l’Huracan GT3 EVO2 #71 di Paul ed il già citato Engstler. Niente da fare per Lucas Auer, costretto ad accontentarsi della quinta piazza con la prima delle Mercedes AMG GT3 EVO all’arrivo.
Sesto posto per Morris Schuring (Manthey EMA Porsche #92) davanti a Marco Wittmann (Schubert Motorsport BMW #11), Pepper, Mirko Bortolotti (ABT Audi #1) ed Engel, tradito da un errore della squadra che ha effettuato il primo stop con qualche secondo d’anticipo rispetto alla finestra prevista da regolamento.
Domani race-2 alle 16.30 e non alle 13.30 come consuetudine.
Luca Pellegrini
Foto: Gruppe C Photography