Inizia positivamente il weekend di Monza del GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. La Mercedes #81 di Winward Racing di Gabriele Piana/Rinat Salikhov/Marvin Dienst (Bronze Cup) e l’AMG GT3 EVO #9 di Boutsen VDS di Maximilian Goetz/Mikael Grenier/Maxime Martin hanno fatto la differenza nei test collettivi, rispettivamente al mattino ed al pomeriggio.
Il secondo turno, segnato da una bandiera rossa per un incidente alla parabolica della Mercedes #61 di Nordique Racing (Gold Cup), è stato il più competitivo con la compagine belga che ha preceduto la Mercedes #17 Team GetSpeed e la già citata #81.
Al termine dei test è stata disputata la consueta sessione dedicata ai piloti Bronze. Ziggo Sport Tempesta Racing Ferrari #93 ha siglato il best lap della sessione con Jonathan Hui davanti a LionSpeed GP Porsche #80 ed Herberth Motorsport Porsche #92.
Nel frattempo è da segnalare la notizia del ritiro di Andrea Bertolini al termine del weekend tricolore del GTWC Europe Endurance. Il #52 di AF Corse Ferrari presente in Bronze Cup con Louis e Jef Machiels disputerà l’ultima corsa in carriera dopo aver ottenuto dieci titoli internazionali tra GT3, GT1 e non solo.
Domani le prove libere, domenica le qualifiche e la gara in successione.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe