Torna da Detroit questo fine settimana l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship per l’ultimo round prima della pausa dovuta alla 24h Le Mans.

  • GTP e GTD PRO sono pronte per la seconda ed ultima corsa dell’anno sulla distanza di 1h e 40 minuti. Sarà la seconda edizione di una prova IMSA tra i muretti del nuovo tracciato al centro città realizzato in sostituzione di Belle Isle.
  • Wayne Taylor Racing Cadillac, Whelen Cadillac e Porsche Penske Motorsport saranno regolarmente in azione in Michigan prima di dirigersi in quel di Le Mans settimana prossima per i test day. Doppio impegno anche per BMW che però negli USA gareggia con il team RLL ed in Europa con WRT.
  • Porsche sta dominando il campionato con quattro affermazioni in altrettante prove. La Porsche #7 di Felipe Nasr/Nick Tandy vanta tre gioie (Daytona, Sebring, Long Beach) ed un secondo posto in quel di Laguna Seca alle spalle della gemella #6 di Matt Campbell e Mathieu Jaminet.
  • Filipe Albuquerque/Ricky Taylor vinsero lo scorso anno con l’Acura ARX-06 WTR tra i muretti di Detroit. La coppia correrà quest’anno sempre con la stessa squadra, ma come noto con una Cadillac V-Series.R.
  • Porsche insegue la quinta affermazione nell’IMSA WTSC, nessuno ha fatto meglio del brand tedesco nell’era moderna della classe GTP. Stesso discorso per Dries Vanthoor, quattro volte in pole in altrettante apparizioni in qualifica con la propria BMW #25.
  • In GTD PRO il campionato è controllato dalla Porsche 992 GT3-R #77 AO Racing di Laurin Heinrich/Klaus Bachler. La coppia ha vinto a Laguna Seca ed a Detroit, la riconoscibile Porsche denominata Rexy (o Roxy a seconda del colore) ha festeggiato lo scorso giugno in GTD PRO con Heinrich/Seb Priaulx.
  • Bachler ed Heinrich saranno regolarmente in North America e non a Monza per il secondo atto del GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Stesso problema per Dan Harper, titolare con Paul Miller Racing BMW M4 GT3 EVO #48 con Max Hesse.
  • Non ci sarà Ben Barnicoat ancora una volta per infortunio. Jack Hawksworth rimpiazzerà Aaron Telitz con la Lexus #14 Vasser Sullivan, la compagine americana avrà in azione una seconda auto in via eccezionale in GTD PRO con Frankie Montecalvo/Parker Thompson #15.
  • Niente GTD o LMP2 a Detroit, le due classi torneranno tra meno di un mese protagoniste a Watkins Glen con il terzo appuntamento della Michelin Endurance Cup. Ricordiamo che le LMP2 non sono in azione dalla 12h Sebring.

Sabato la gara e non domenica, green flag alle 21.40.

Luca Pellegrini

Foto. Porsche Motorsport

In voga