Due gare e due affermazioni per Porsche e Scherer Sport PHX #16 nelle ADAC 24h Nürburgring Qualifiers 2025. Patric Niederhauser e Dries Vanthoor, dopo aver trionfato sul bagnato, svettano sull’asciutto dopo una bella lotta contro la 992 GT3-R #33 Falken Motorsports di Alessio Picariello/Julien Andlauer.
La scelta delle gomme è stata cruciale nella seconda gara di qualificazione nell’Inferno Verde. Kevin Estre (Manthey EMA Porsche #911) ha abortito la partenza ed ha preferito mettere subito le gomme slick, una scelta copiata al termine del primo passaggio da Mercedes-AMG Team GetSpeed #17 ed altri importanti protagonisti.
La Porsche #991 ha provato a mettere pressione ai rivali, principalmente all’auto #16 Scherer Sport PHX. La compagnie tedesca ha saputo fare la differenza respingendo il ritorno di Falken #33 e della Mercedes #17, limitata nel finale da una penalità per un pit inferiore al tempo regolamentare.
Alessio Picariello si è ritrovato davanti alla Porsche Manthey EMA di Patrick Pilet/Kevin Estre dopo l’ultimo passaggio in pit road. Il belga ha preceduto la coppia transalpina chiudendo una nuova tripletta Porsche Motorsport nel NLS.
Il costruttore di Stoccarda vanta cinque affermazioni in altrettante apparizioni quest’anno nell’Inferno Verde. Come l’anno scorso, Porsche ha vinto tutte le sfide NLS che precedono la 24h del Ring: due con Falken, una con Manthey ed due con Scherer Sport PHX.
Quarta piazza per la Mercedes AMG GT3 EVO #14 GetSpeed di Maxime Martin/Fabian Schiller/Luca Stolz, quinta per la Lamborghini Huracan GT3 EVO2 #27 Red Bull Team ABT di Frank Perera/Daniel Juncadella/Christian Engelhart/Marco Mapelli.
Appuntamento ora a metà giugno per la 24h del Nurburgring, 53ma edizione di una corsa che per la seconda volta sarà nuovamente valida anche per l’Intercontinental GT Challenge.
Luca Pellegrini
Foto: Gruppe C Photography