Soltanto otto piloti hanno preso parte alla seconda sessione di prove libere del TCR Sequenziale all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga (Campagnano di Roma): la pioggia, caduta per buona parte della sessione, ha consigliato prudenza in particolare al leader della generale Nicolas Taylor e al suo più immediato inseguitore Nicola Baldan. Tanto più che domani e domenica dovrebbe essere asciutto. Così le rispettive Audi RS3 LMS di PMA e di Aikoa sono rimaste ai box.

Troppe le insidie di una pista resa scivolosa dall’acquazzone come ha dimostrato poi l’uscita al tornantino di Gabriele Covini con la sua Huyndai Elantra N schierata da BRC recuperata dal carro attrezzi. Un contrattempo che ha costretto la direzione gara a esporre la bandiera rossa.

Nel finale il lento ma progressivo asciugarsi del tracciato ha consentito a Filippo Maria Zanin con l’Audi di Fox Racing di ottenere il miglior tempo con 1’57.661. Il padovano ha preceduto di 6 decimi abbondanti il britannico Alex Ley (Hyundai Elantra N, BRC) che, incurante dell’acqua, è stato a lungo in pista e in testa alla lista dei tempi.

Terza prestazione per Mattia Poloni (Audi, Gear Works) con 1’58.779, che ha preceduto l’altro bergamasco Damiano Reduzzi (Hyundai Elantra N, Trico WRT), ultimo dei piloti a infrangere la barriera dei due minuti (1’59″003). A seguire il già citato Covini, Pietro Alessi (Audi BF), Filippo Barberi (Audi Aikoa) e Carlo Alberto Bocca (Audi BF).

Domani le Prove Ufficiali alle ore 11.15 e gara 1 alle 19 (diretta su ACI TV, Facebook e Youtube). 

Testo e foto – TCR Italy

In voga