SRO ha confermato la presenza di 59 auto per il round di Monza del GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup 2025. Il tempio della velocità ospiterà come sempre una corsa da tre ore, l’ultimo impegno prima della 24h di Spa che vivremo a fine giugno.

Da segnalare una serie di cambi nell’entry list in seguito alla concomitanza con la tappa di Detroit dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Lo stesso problema si ripresenterà con ogni probabilità ad ottobre quando il GTWC Europe correrà a Barcellona e la serie statunitense disputerà la tradizionale Motul Petit Le Mans.

Larry ten Voorde e Morris Schuring prendono il posto di Laurin Heinrich e Klaus Bachler al volante della Porsche 992 GT3-R #22 Schumacher CLRT in PRO. Sempre nella classe regina mancherà all’appello anche Marco Mapelli, sostituto da Mattia Michelotto (VSR Lamborghini #163).

Anche Dan Harper sarà negli USA e di conseguenza non potrà correre in Bronze Cup con Paradine Competition BMW #991. L’ex campione del British GT e del GTWC Europe Sprint in Bronze verrà rimpiazzato dal quattro volte campione BTCC Ash Sutton, al debutto assoluto in GT3.

Nell’entry list segnaliamo anche la presenza di Mikkel Pedersen e non di Matteo Llarena con Dinamic GT Porsche #54 in Silver Cup e l’annuncio di Daniel Ali al posto di Kiern Jewiss con la Corvette #24 Steller Motorsport (sempre in Silver Cup).

Cambio classe infine per la Mercedes AMG GT3 EVO #611 di Nordique Racing. Nuovo impegno in Gold Cup per la compagine citata che in Francia aveva debuttato nel GTWC Europe con Edoardo Liberati, Kazuto Kotaka e Yuichi Nakayama. L’ultimo citato non sarà in azione in Lombardia per la concomitanza con la 24h del Fuji, al suo posto avremo dunque Tim Sandtler.

Luca Pellegrini

Foto: GTWC Europe

In voga