Dopo l’esordio stagionale record della serie Endurance a Misano, il Campionato Italiano Gran Turismo 2025 è pronto a riaccendere i motori all’autodromo di Vallelunga per il debutto della serie Sprint, in programma in questo fine settimana.
Il primo dei quattro appuntamenti stagionali scatterà con altrettanti numeri da record: ben 50 vetture al via e un doppio format di gara – due manche da 50 minuti + 1 giro per entrambe le classi GT3 e GT Cup – a conferma del crescente richiamo internazionale della serie tricolore.
Nella classe GT3 si profila una sfida aperta tra i costruttori più prestigiosi. Da battere ci sarà la BMW M4 GT3, vettura vincitrice delle ultime due edizioni con il tedesco Jens Klingmann, che quest’anno avrà al suo fianco il finlandese Jesse Krohn, anche lui pilota ufficiale BMW M. Inoltre, BMW Italia-Ceccato Racing Team schiererà anche una seconda vettura per l’equipaggio composto dal finlandese William Alatalo e dal giovane bergamasco Leonardo Caglioni.
Lamborghini si presenta in forze con ben cinque Huracan GT3 Evo2: tre con i colori del VSR condotte da Deledda-Hutchison, Andrea Frassineti-Liberati e Zanon-Michelotto, due con la livrea dell’Imperiale Racing per Tarabini-Lau e Denes-Bowen.
Ferrari risponde con tre 296 GT3 affidate a Ferrari-Raghunathan e allo statunitense Ziad Ghandour (AF Corse), mentre Target Competition metterà a disposizione la sua “Rossa” per il cinese Hullin Han, già al via di alcune gare Sprint nelle ultime stagioni.
Occhi puntati anche sulle R8 LMS con i colori di Audi Sport Italia di Bracalente-Lopez, e sulle due vetture di Tresor Attempto Racing che scenderanno in pista con Clementi Pisani-Cassarà e Mazzola-Rauer, questi ultimi vincitori assieme a Riccardo Cazzaniga della gara d’esordio a Misano della serie Endurance.
Completano lo schieramento della classe maggiore le due Honda NSX GT3 Evo della Nova Race, sulla prima saranno al via Felice Jelmini-Daniele Di Amato, mentre sulla seconda tornerà la coppia Luca Magnoni – Paolo Rocca, determinata a riscattare il ritiro subito a Misano nella serie Endurance.
Punta sulla solidità e sull’esperienza anche Ebimotors, che affida la sua Porsche 992 GT3 R all’equipaggio “storico” formato da Paolo Venerosi – Alessandro Baccani, protagonisti di lunga data e fedeli interpreti del marchio di Stoccarda nella categoria AM.
A completare il già ricco parterre della GT3 ci sarà anche la Mercedes AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport, affidata alla coppia Scholze-Alex Frassineti, che unisce l’esperienza internazionale del pilota tedesco al talento del 37enne pilota romano, per un equipaggio capace di inserirsi nella lotta per il podio PRO-AM.
Testo e foto – ACI GT