Gli appunti di Pelle Motorsport al termine del round di Zandvoort del GTWC Europe Sprint Cup
- Sven Muller/Patric Niederhauser (Rutronik Racing Porsche #96) e Charles Weerts/Kelvin van der Linde (Team WRT BMW #32) si dividono i successi a Zandvoort nel GTWC Europe Sprint Cup.
- Quattro gare in Sprint Cup 2025 e quattro vincitori differenti. Dopo Ferrari e Mercedes vincono anche Porsche e BMW, tutti gli equipaggi che hanno vinto nell’ultimo weekend avevano già vinto almeno un evento nel GTWC Europe Sprint Cup.
- Kelvin van der Linde non si imponeva dal 2020 sempre a Zandvoort con WRT Audi. Gli altri si sono imposti almeno una volta nel 2024, sempre con BMW (WRT) e Porsche (Rutronik).
- Weerts/van der Linde sono al comando del GTWC Europe Sprint ed overall rispettivamente con 37.5p all’attivo e 70.5. Nel primo caso la BMW M4 GT3 EVO #32 precede Muller/Niederhauser e Lucas Auer/Maro Engel (Winward Racing Mercedes #48) a quota 33p e 32.5p.
- Thierry Vermeulen/ Chris Lulham (Emil Frey Racing Ferrari #69) allungano in campionato con il successo nella race-2 in Olanda. La coppia ha 60p contro i 41.5p di Al Faisal Al Zubair/Jens Kligmann (AlManar Racing by WRT BMW #777).
- Molto più avvincente la Silver Cup con César Gazeau/Aurelian Panis (Boutsen VDS Mercedes #10) nonostante l’assenza di affermazione. La compagine belga ha 45p contro i 44.5 di Ezequiel Pérez Companc/Alex Aka (Tresor Attempto Racing Audi #99) ed i 43.5 di Lorens Lecertua/Ivan Klymenko (Sainteloc Racing Audi #26).
- Gli ultimi citati hanno saputo ottenere il secondo posto overall alle spalle della già citata BMW WRT #32. La compagine francese è la prima compagine a riuscirci in Silver Cup.
- Dennis Marschall/Dustin Blattner (Kessel Racing Ferrari #74) sono in testa alla classifica in Bronze Cup dopo l’affermazione in race-2. Il binomio vanta 27p contro i 23.5 di Bashar Mardini/Bastian Buus (Lionspeed GP Porsche #89), in pole per race-1 e poi a segno nella prima sfida.
Next round Monza per l’Endurance Cup, la Sprint tornerà nel cuore dell’estate a Misano Adriatico.
Luca Pellegrini
Foto: GTWC Europe