Benjamin Lariche/Robert Consani tornano a trionfare per la seconda volta in stagione nel GT4 Europe Powered by RAFA Racing Club dopo una nuova avvincente gara in quel di Zandvoort. La coppia di Team Speecar Audi #3 si impone in Olanda davanti alla Toyota #87 Matmut Evolution di Hadrien David/Jan Duran, mentre in PRO Am si impone ancora Porsche con W&S Motorsport e Hendrik Still/Joachim Bolting.

Il recap della gara

Team Speedcar Audi ha controllato i primi minuti della race-2 di Zandvoort con Paul Petit abile a strappare la prima posizione a Robert Consani. Le due R8 LMS GT4 EVO hanno tentato di allungare, un obiettivo fallito con l’immediato ingresso della Safety Car al secondo giro.

La bandiera gialla è stata inevitabile per intervenire sulla Porsche 718 Cayman GT4 RS CS #31 W&S Motorsport ferma nel terzo settore di pista in seguito ad un contatto con la BMW M4 GT4 EVO #17 L’Espace Bienvenue.

La direzione gara ha preferito inserire una bandiera rossa per ripulire il tracciato dai tanti detriti previsti, come nella giornata di ieri l’evento è stato quindi sospeso per una serie di minuti.

Il restart ha visto un cambio della guardia in cima alla classifica, l’Audi #3 è infatti tornata davanti all’Audi #8. Dopo un nuovo FCY ed una successiva Safety Car per un contatto tra Razoon-more than racing Porsche #60 e Matmut Evolution Toyota #99, i protagonisti si sono diretti verso i box per il pit stop obbligatorio.

Benjamin Lariche #3 è rimasto in cima alla classifica con un buon margine nei confronti di Hadrien David (Matmut Evolution Toyota #87). Il francese si è messo all’inseguimento dell’Audi #3 Team Speedcar, pronto contemporaneamente a difendersi da Lluc Ibanez (NM Racing Team Mercedes #15) e Berkay Besler ( Borusan Otomotiv Motorsport BMW #12).

Il finale non ha spodestato dalla prima posizione l’Audi #3, sei volte in vetta nelle ultime otto prove disputate. Lariche/Consani festeggiano davanti a  Hadrien David/Jan Duran  (Matmut Evolution Toyota #87) e Lluc Ibanez/Alexandre Papadopoulos (NM Racing Team Mercedes #15) .

Berkay Besler/Gabriele Piana  ( Borusan Otomotiv Motorsport BMW #12) tornano in Top5 con la quarta piazza assoluta davanti a Erik Evans / Marco Signoretti (Academy Motorsport Ford #61) e Grégory Guilvert/Paul Petit   (Team Speedcar Audi #8).

In PRO Am si confermano Hendrik Still/Joachim Bolting   (W&S Motorsport Porsche #32) dopo l’affermazione di ieri. La squadra tedesca trionfa approfittando di una penalità di 12 secondi per una sosta troppo breve inflitta alla coppia tutta italiana composta da Stefano d’Aste/Alberto Naska (Lotus PB Racing #54).

Il podio in PRO Am è stato completato da Stanislav Safronov/Aleksandr Vaintrub  (Mirage Racing Aston #7), mentre in AM il successo è stato firmato da Jean Mathieu Leandri/Antoni De Barn (CHAZEL Technologie Course BMW #317).

Pausa per il GT4 Europe che salterà il round di Monza del GTWC Europe Endurance Cup per tornare in azione a Spa-Francorchamps a fine giugno.

Luca Pellegrini

Foto. GT4 Europe

In voga