Due affermazioni in tre gare per Academy Motorsport Ford nel GT4 European Series Powered by RAFA Racing Club al termine della race-1 di Zandvoort. Erik Evans / Marco Signoretti festeggiano in Olanda davanti alle due Audi Team Speedcar di  Benjamin Lariche/Robert Consani #3 e Grégory Guilvert/Paul Petit #8.

Il recap della gara

Grégory Guilvert (Team Speedcar Audi #8) ha tenuto la pole alla green flag davanti a Hendrik Still (W&S Motorsport Porsche #32) ed a Erik Evans (Academy Motorsport Ford #61). La prova è stata purtroppo subito neutralizzata in seguito ad un contatto nel secondo segmento di pista che ha coinvolto JW Raceservice Porsche #259 e Borusan Otomotiv Motorsport BMW #11.

Dopo alcuni giri alle spalle della Safety Car la direzione gara ha deciso di sospendere la corsa al fine di riparare le barriere di protezione. Il tempo è stato fermato a 53 minuti dalla fine, dopo una quindicina di minuti l’evento è regolarmente ripreso con Team Speedcar Audi #8 sempre leader.

Guilvert, sotto investigazione per una ripartenza non regolare, ha gestito le danze fino alla metà gara prima di cedere il volante a Paul Petit. Il francese è rimasto saldamente davanti alla Mercedes AMG GT4 #15 NM Racing di Alexandre Papadopoulos, alla Porsche #32 di Joachim Bolting, alla Mustang #61 di Marco Signoretti.

La penalità di cinque secondi per l’Audi #8 virtualmente leader della corsa è puntualmente arrivata a 20 minuti dalla fine. Petit ha quindi iniziato a difendersi dal ritorno di Signoretti che come da copione ha infilato senza problemi il leader PRO AM Bolting e Papadopoulos

La Ford Mustang #61 ha chiuso la gara con 4 secondi e mezzo di ritardo sull’Audi #8 e di conseguenza ha potuto festeggiare il secondo successo stagionale dopo l’acuto nella race-1 di Le Castellet. Erik Evans / Marco Signoretti si impongono con 4 decimi nei confronti di  Benjamin Lariche/Robert Consani (Team Speedcar Audi #3), i francesi hanno sono riusciti nei minuti finali a passare i compagni di squadra Grégory Guilvert/Paul Petit.

Quarta piazza per  Benjamin Lessennes/Ricardo van der Ende (L’Espace Bienvenu BMW #17) davanti a Lluc Ibanez/Alexandre Papadopoulos (NM Racing Team Mercedes #15) e Josh Rattican/McKenzy Cresswell (Elite Motorsport with Entire Race Engineering McLaren #78).

Nessuno ha disturbato in PRO AM la coppia composta da Hendrik Still/Joachim Bolting   (W&S Motorsport Porsche #32). Dalla pole alla vittoria per la vettura #32 che meritatamente ha battuto Stanislav Safronov/Aleksandr Vaintrub  (Mirage Racing Aston #7) e Mathieu Detry/Fabian Duffieux (AV Racing Porsche #27). Parentesi come sempre anche per la categoria AM con il successo da parte di Daniel Blickle/Max Kronberg   (W&S Motorsport Porsche #30).

Domani race-2 in Olanda.

Luca Pellegrini

Foto. GT4 Europe

In voga