Origine Motorsport Porsche domina il fine settimana di Mandalika del GT World Challenge Asia Powered by AWS imponendosi in entrambe le gare in programma. Yuan Bo/Leo Ye Hongli e Lv Wei/ Alessio Picariello si spartiscono il bottino nella prima sfida della storia per il campionato SRO nel moderno impianto indonesiano.

Race-1

Lo stint iniziale della race-1 è durato ben poco in seguito ad un incidente della Mercedes AMG GT3 EVO #44 Climax Racing nel primo settore della pista. La Safety Car è subito diventata protagonista, Franky Cheng Congf (FAW Audi Sport Asia Team Phantom #45) ha tenuto la prima posizione dal via sino alla sosta obbligatoria effettuata in regime di bandiera gialla.

La concitata fase di pit ha premiato la Porsche 992 GT3-R #87 Origine Motorsport campione in carica di Yuan Bo. Il cinese ha gestito il successivo restart imponendosi di forza davanti a Zhou Bihuang /Ralf Aron (Climax Racing Mercedes #2) e Anthony Liu Xu /Dorian Boccolacci (Phantom Global Racing Porsche #37).

Winhere Harmony Racing Ferrari #96 hanno chiuso in quarta piazza imponendosi in Silver Cup con Deng Yi / Chen Weian, la coppia ha preceduto i vincitori Silver Am Ruan Cun Fan/Maxime Oosten (Team KRC BMW #89).

Race-2

Decisamente più avvincente la seconda prova anche se nuovamente segnata dalle bandiere gialle. Jayden Ojeda (Craft-Bamboo Racing Mercedes #31) ha controllato gran parte dello stint iniziale davanti a Yu Kanamaru (TEAM 5ZIGEN Nissan #500), la prima parte della manifestazione è stata segnata da un incidente nell’ultimo settore da parte di Uno Racing Team Audi #16 e Origine Motorsport Porsche #86.

Il pit in regime di green flag ha premiato la Nissan che si è ritrovata con un ampio margine nei confronti della Porsche 992 GT3-R #4 Origine Motorsport.

Tutto è cambiato però nel finale con un incidente per la Mercedes AMG GT3 EVO #30 Elegant Racing Team, episodio che ha riammesso in pista la Safety Car ed ha ricompattato il gruppo.

Lv Wei #4, al restart, ha scavalcato Motoki senza problemi, il cinese ha poi gestito il ritorno negli ultimi due giri di Anthony Liu Xu #37. Il compagno d’auto di Dorian Boccolacci non ha scavalcato il teammate di Alessio Picariello che ha potuto festeggiare per la prima volta in questo 2025.

Liang Jiatong / Danial Frost (Craft-Bamboo Racing Mercedes #77) si sono inseriti in terza piazza imponendosi in Silver, mentre in quarta posizione si sono confermati Ruan Cun Fan/Maxime Oosten (Team KRC BMW #89), ancora al top in Silver Am. Menzione anche per la quinta piazza di Absolute Corse Lamborghini, meritatamente al top in PRO Am con Andrea Anatra /Edoardo Mortara

Next round a fine mese in Thailandia a Buriram.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Asia

In voga