Porsche Penske Motorsport non sbaglia un colpo nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship confermandosi regina a Laguna Seca con Matt Campbell/Mathieu Jaminet. La 963 #6 vince sulla gemella #7 di Nick Tandy/Felipe Nasr, il marchio di Stoccarda svetta anche in GTD PRO con AO Racing grazie a Klaus Bachler/Laurin Heinrich.
Il recap della gara
Porsche ha tentato sin dal via di impensierire la BMW #25 di Dries Vanthoor, il belga ha dovuto cedere la posizione alle LMDh di Stoccarda dopo la prima sosta obbligatoria. Mathieu Jaminet #6 e Nick Tandy #7 si sono ritrovati l’uno nella scia dell’altro nella seconda parte dell’evento, le Porsche ufficiali non sono più state attaccate dalla BMW.
Tandy ha preso brevemente il comando durante l’ultimo passaggio ai box, ma Jaminet ha saputo tornare davanti approfittando delle gomme più in temperatura nell’impegnativo primo settore della pista.
Porsche ha poi lottato fino alla bandiera a scacchi, Jaminet è stato scaltro nel finale a sfruttare nella penultima curva dell’ultimo giro la Lamborghini Huracan GT3 EVO2 #9 Pfaff Motorsport di Marco Mapelli.
L’auto schierata dalla compagine canadese ha limitato anche la BMW #25 di Vanthoor che ha disperatamente tentato di impensierire la Porsche #7 di Tandy. Il belga è poi finito nella ghiaia, il teammate di Phillip Eng ha ottenuto in ogni caso l’ultimo gradino del podio.
BMW #24 chiude la Top4 con Marco Wittmann e Sheldon van der Linde, la coppia ha tenuto testa a Acura Meyer Shank Racing #93, WTR Cadillac #40, WTR Cadillac #10 e JDC Miller MotorSports Porsche #85.
AO Racing Porsche non sbaglia in GTD PRO con Laurin Heinrich/Klaus Bachler. ‘Roxy’ non ha lasciato scampo ai rivali imponendosi con merito sulla Ferrari 296 GT3 #81 DragonSpeed di Giacomo Altoé/Albert Costa e la Chevrolet Corvette Z06 GT3.R ufficiale #3 di Alexander Sims/Antonio Garcia.
Porsche ottiene la seconda gioia del 2025 con AO Racing così come Winward Racing in GTD con Russell Ward/Phillip Ellis. I campioni in carica di Mercedes #57 hanno respinto come a Sebring la Lexus #12 Vasser Sullivan di Parker Thompson/Jack Hawksworth e la Ferrari #34 Conquest Racing di Daniel Serra/Manny Franco.
Next round sabato 31 maggio a Detroit con GTP e GTD PRO.
Luca Pellegrini
Foto. Porsche Motorsport