Regulator Racing torna a vincere in PRO Am e nella classifica assoluta del GT World Challenge America Powered by AWS con la Mercedes AMG GT3 EVO #91 di Phillip Ellis e Jeff Burton. La coppia festeggia nella race-2 del COTA, segnata nella parte iniziale da un clamoroso contatto tra le due BMW M4 GT3 EVO di Random Vandals Racing.

Il recap della gara

Robby Foley (Turner Motorsport BMW #29) ha tenuto come da copione la pole PRO AM ed overall nei primi metri difendendosi da Mikael Grenier (JMF Motorsports Mercedes #34) e Mikael Grenier (JMF Motorsports Mercedes #34). Dal fondo, invece, è iniziata la rimonta per Connor De Phillippi (Random Vandals Racing BMW #99), vincitore di race-1 costretto a partire ultimo in seguito ad una sanzione rimediata dopo le qualifiche.

La rimonta dell’americano si è bruscamente interrotta nell’impegnativa frenata di curva 10 a 1h e 21 dalla fine. De Philippi, nell’intento di passare l’Aston Martin #24 Heart of Racing, ha colpito il compagno di box Varun Choksey  #51, impegnato ad affrontare la curva che conduce nel settore più impegnativo del tracciato texano.

Turner Motorsport BMW #29 ha tentato di controllare la classifica overall e quella PRO AM, ma ha dovuto fare i conti con il ritorno di Tom Sargent (GMG Racing Porsche #32). L’australiano, dopo aver ripreso la posizione sulla Mercedes #34 JMW Motorsport leader in PRO, si è lanciato all’inseguimento della BMW M4 GT3 EVO di testa senza però riuscire a passarla.

La race-2 al COTA del GTWC America è cambiata completamente a 43 minuti dalla fine con una caution scattata per un problema in curva 20 per Chouest Povoledo Racing Corvette  #50. La bandiera gialla ha sorpreso tutti coloro che non si erano ancora fermati ai box, tra cui le auto in vetta in classe PRO AM.

Discorso differente per JMF Motorsports Mercedes #34 (PRO), RS1 Porsche #18  e CRP Racing Mercedes #27, squadre già entrate in pit road per il cambio pilota obbligatorio. La Safety Car è stata un vero e proprio regalo anche per Phillip Ellis (Regulator Racing Mercedes #91), protagonista di un’infrazione con il tempo massimo di guida. 

Il pilota ufficiale Mercedes è tornato ai box insieme al resto dei protagonisti per sistemarsi con il regolamento di SRO America, il #91 dello schieramento è rientrato in pista al secondo posto in PRO AM alle spalle di Jason Daskalos (CRP Racing Mercedes #27) e davanti a Blake McDonald  (DXDT Racing Corvette #11) e  Todd Coleman  (Archangel Motorsports McLaren #88)

La ripartenza ha visto Elliss nettamente superiore a tutti i rivali PRO AM come ampiamente pronosticato. Il #91 di Regulator Racing Mercedes ha poi minacciato la leadership overall di Michai Stevens (JMW Motorsport Mercedes #34), la battaglia è terminata a 15 minuti dalla fine.

Ellis ha regalato a Jeff Burton ed a Regulator Racing la seconda affermazione in PRO AM, la prima overall della stagione. In classe l’AMG GT3 EVO #91 ha battuto Jason Daskalos/Isaac Sherman  (CRP Racing Mercedes #27) e Matt Bell/Blake McDonald  (DXDT Racing Corvette #11), mentre nella classifica overall il podio è stato completato da Mikael Grenier/Michai Stephens (JMF Motorsports Mercedes #34) e Jan Heylen/Alex Sedgwick (RS1 Porsche #18).

Prossima tappa del GTWC America a Sebring a metà maggio.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC America

In voga