Primo week-end e prima vittoria nel GT World Challenge Asia Powered by AWS per la Chevrolet Corvette Z06 GT3.R #99 Johor Motorsport Racing JMR di Alexander Sims/H.H. Prince Jefri Ibrahim. Il britannico ed il malese festeggiano a Sepang approfittando degli errori degli altri, Mercedes ed Audi concludono il podio nell’ordine.
Il recap della gara
A differenza di race-1, tutti i protagonisti sono sfilati indenni nelle prime curve. La Mercedes AMG GT3 EVO #2 Climax Racing di Ralf Aaron ha tenuto la pole tenendo testa alla BMW M4 GT3 EVO #89 Team KRC di Max Oosten ed alla Porsche 992 GT3-R #37 Phantom Global Racing di Dorian Boccolacci.
Senza bandiere gialle tutto è rimasto intatto fino alla sosta ai box. La Mercedes #2 e la BMW #89 hanno allungato sulla Porsche che prima di fermarsi ai box ha dovuto fronteggiare il ritorno da parte di Alexander Sims (Johor Motorsport Racing JMR Chevrolet #99).
La fase di pit è terminata con un FCY per un problema a Johor Motorsport Racing JMR Chevrolet #66 in seguito ad un contatto con Absolute Corse Ferrari #89. Mercedes ha tenuto in ogni caso il primato, Zhou Bihuang si è ritrovato in vetta con un buon margine nei confronti di H.H. Prince Jefri Ibrahim #99, Lv Wei (Origine Motorsport Porsche #4) e Ruan Cun Fan #89.
Una breve SC ha rimescolato le carte in tavola, il restart avvenuto a 13 minuti dalla fine ha permesso alla Chevy #99 di impensierire la Mercedes #2 di testa. H.H. Prince Jefri Ibrahim ha però dovuto subire l’assalto di Lv Wei, il cinese non ha perso occasione per salire in seconda piazza e lanciarsi all’inseguimento del connazionale di Climax Racing Mercedes negli ultimi giri.
La battaglia è entrata nel vivo, ma a 5 giri dalla fine i due protagonisti si sono toccati. La Mercedes è stata spinta in testacoda dalla Porsche in curva 2, Wei è stato prontamente sanzionato dalla direzione gara che ha riconsegnato la leadership virtuale alla Corvette #99.
H.H. Prince Jefri Ibrahim non ha perso l’occasione di imporsi con Alexander Sims al debutto con la Chevrolet Corvette Z06 GT3.R Johor Motorsport Racing JMR nel GTWC Asia.
L’equipaggio #99 ha colto con merito la vittoria precedendo Cao Qi /Jayden Ojeda (Craft-Bamboo Racing Mercedes #31) e James Yu Kuai /Franky Cheng Congfu (FAW Audi Sport Asia Team Phantom Audi #45), vincitori in Silver con margine sulla concorrenza.
Quarto posto per Ruan Cun Fan / Maxime Oosten (Team KRC BMW #89 – Silver Am) davanti a Origine Motorsport Porsche #87, Phantom Global Racing Porsche #37, Audi Sport Asia Team Phantom #16 e Uno Racing Team Audi #16.
Prossimo round in Indonesia a Mandalika ad inizio maggio.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Asia