Due incredibili volate al millesimo hanno siglato la race-2 del Paul Ricard riservata al GT4 European Series Powered by RAFA Racing Club. Benjamin Lariche/Robert Consani (Team Speedcar Audi #3) si sono imposti nella classifica Silver e nella graduatoria overall per 76 millesimi su Hadrien David/Jan Duran (Matmut Evolution Toyota #87), mentre in PRO AM il successo di Hendrik Still/Joachim Bolting (W&S Motorsport Porsche #32) è arrivato per soli 2 millesimi nei confronti di Victor Bouveng/Joakim Walde (Schubert Motorsport BMW #98).
Il recap della gara
Jan Duran (Matmut Evolution Toyota #87) si è reso protagonista di una splendida partenza, abile a scavalcare senza particolari problemi Robert Consani (Team Speedcar Audi #3) e Paul Petit (Team Speedcar Audi #8) nelle prime concitate fasi.
La pista bagnata ha reso oltremodo spettacolari i primi minuti con tutti i protagonisti in azione con le gomme slick. Consani ha riconquistato con forza il primato dopo il primo giro, leader con merito davanti a Pedro Ebrahim (Borusan Otomotiv Motorsport BMW #11) e Senna van Walstijn (CMR Ginetta #10)
BMW e Audi hanno iniziato quindi a duellare, la BMW M4 GT4 #11 non ha perso l’occasione per beffare in pista l’Audi #3 dopo uno spettacolare duello tra secondo e terzo settore.
Un breve FCY e la seguente Safety Car per intervenire sulla Porsche #30 W&S Motorsport ferma nell’ultima curva ha permesso all’Audi #3 di tornare all’assalto della BMW #11 di testa. Consani ha completato da leader lo stint iniziale prima di cedere il volante a Benjamin Lariche.
Il francese ha iniziato a gestire il proprio margine nei confronti di Yagiz Gedik #11 e Ricardo van der Ende (L’Espace Bienvenu BMW #17). Spettacolare lotta anche in PRO AM con Gabriela Jilkova (Team Matmut Toyota #99) virtualmente in vetta su Eric Tremoulet (Vic’TEAM Mercedes #64) e Victor Bouveng (Schubert Motorsport BMW #98).
Gli ultimi minuti sono stati oltremodo spettacolari con un sontuoso recupero da parte di Hadrien David al volante della Toyota Supra GR EVO2 #87 Matmut Evolution. Il francese, dopo aver beffato la BMW #11, ha tentato in ogni modo di riprendere l’Audi #3 Speedcar prima della bandiera a scacchi, una missione non scontata.
Incerta anche la situazione in PRO Am con Bouveng #98 virtualmente davanti ad Hendrik Still (W&S Motorsport Porsche #32) e Jilkova #99. Ottima rimonta per il secondo citato, in pole overall per race-1 questa mattina.
David ha recuperato l’Audi #3 nel corso dell’ultimo giro, la bagarre per il successo è scattata nella tornata conclusiva. Lariche ha provato a difendersi da David, il portacolori di Speedcar ha battuto il rivale di Toyota per soli 76 millesimi di secondo.
Benjamin Lariche/Robert Consani ottengono la prima gioia del 2025, la quinta nelle ultime sei gare se consideriamo la parte finale del 2024. David/Duran hanno dovuto accontentarsi quindi del secondo posto precedendo le Borusan Otomotiv Motorsport di Yagiz Gedik/Pedro Ebrahim #11 e Berkay Besler/Gabriele Piana #12. Seguono nell’ordine NM Racing Mercedes #15, L’Espace Bienvenue BMW #17 e Racing Spirit of Léman Aston Martin #39.
Anche in PRO Am il duello per la vittoria si è risolto nei minuti finali con Still abile a scavalcare Bouveng. La Porsche #32 del tedesco e di Joachim Bolting ha tentato di allungare, una missione non scontata contro la competitiva BMW M4 GT3 EVO #98.
Come in Silver anche in PRO Am la race-2 del Paul Ricard si è decisa in volata. La Porsche #32 ha primeggiato per 2 millesimi di secondo sulla BMW #98, all’assalto fino alla linea d’arrivo della 718 Cayman GT4 RS CS #32. Il terzo posto, invece, è stato firmato da Gabriela Jilkova/Cindy Gudet (Matmut Evolution Toyota #99).
Due su due, invece, in classe AM per Jean Mathieu Leandri/Antoni De Barn (CHAZEL Technologie Course BMW #317), assoluti dominatori del week-end in Francia.
Prossima manifestazione a Zandvoort in Olanda a metà maggio.
Luca Pellegrini
Foto. GT4 Europe