Erik Evans / Marco Signoretti vincono race-1 del GT4 European Series Powered by RAFA Racing Club al Paul Ricard. La coppia regala ad Academy Motorsport ed alla Ford Mustang GT4 2024 la prima affermazione della serie battendo nel finale la Toyota GR Supra GT4 EVO 2 #87 Matmut Evolution di Hadrien David/Jan Duran.
Il recap della gara
Hendrik Still (W&S Motorsport Porsche #31) ha tenuto la pole nell’opening lap non concedendo il minimo spazio al leader Silver Cup Grégory Guilvert (Team Speedcar Audi #8). Il francese ha subito iniziato a minacciare il tedesco, consapevole di doversi difendere dal ritorno di Hadrien David ( Matmut Evolution Toyota #87)
Still ha progressivamente allungato su David, abile a superare nell’impegnativo primo settore della pista Guilvert. L’ex campione PRO AM è stato superato successivamente anche da Lluc Ibanez, nuovamente al volante della Mercedes AMG GT4 #15 NM Racing.
David ha passato anche Still prima della sosta obbligatoria, il tedesco ha subito anche una penalità di 5 secondi da scontare in corsia dei box per aver anticipato di qualche secondo la partenza.
Come sempre il cambio pilota ha modificato le carte in tavola con Jan Duran #87 che ha iniziato a difendersi dall’assalto della Ford Mustang #61 Academy Motorsport di Marco Signoretti.
Ottimo ritmo anche da parte della McLaren Artura GT4 #78 Elite Motorsport with Entire Race Engineering di McKenzy Cresswell. Da segnalare però una penalità di 10 secondi per quest’ultimo, condannato per aver guadagnato terreno tagliando una curva.
Signoretti ha attaccato e passato Duran a 15 minuti dalla fine, la Toyota è tornata con forza all’inseguimento della Ford Mustang negli ultimi 4 giri. Dominio in PRO AM, nel frattempo, per Nicco Ferrarin (JSB Compétition Porsche #24), senza rivali per l’intero ultimo stint.
Il finale, dopo un attacco della Toyota sulla Ford, è stato segnato da un testacoda all’uscita del primo settore da parte della Porsche #28 AV Racing. La Ford Mustang non ha lasciato scampo ai rivali imponendosi finalmente per la prima volta nel GT4 European Series con l’ultimo modello che ha debuttato globalmente lo scorso anno.
Erik Evans / Marco Signoretti festeggiano davanti a Hadrien David/Jan Duran ( Matmut Evolution Toyota #87), mentre il terzo posto è stato firmato da Benjamin Lessennes/Ricardo van der Ende (L’Espace Bienvenu BMW #17).
La penalità citata in precedenza ha condannato in quarta posizione la McLaren #78 che ha concluso davanti a Lluc Ibanez/Alexandre Papadopoulos (NM Racing Team Mercedes #15) e Yagiz Gedik/Pedro Ebrahim ( Borusan Otomotiv Motorsport BMW #11).
Race-1 in PRO Am è stata siglata da Viny Beltramelli/Nicco Ferrarin (JSB Compétition Porsche #24) con margine davanti a Hugo Mogica/Thibaut Mogica (CMR Ginetta #50) e Eric Tremoulet/Oliver Jouffret (Vic’TEAM Mercedes #64). Parentesi finale per la classe PRO Am con il successo di Jean Mathieu Leandri /Antoni De Barn (CHAZEL Technologie Course BMW #317).
Nel pomeriggio una nuova prova tutta da vivere a Le Castellet.
Luca Pellegrini
Foto. GT4 Europe