Tre gare e tre vittorie per Nick Tandy/Felipe Nasr nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Porsche Penske Motorsport firma una nuova strepitosa doppietta tra le vie di Long Beach, il marchio di Stoccarda si impone anche in GTD con AO Racing.
Il recap della gara
Dries Vanthoor (BMW M Team RLL #24) e Sheldon van der Linde (BMW M Team RLL #25) hanno tenuto il primato senza problemi ed hanno gestito i minuti iniziali del GP di Long Beach che è subito entrato nel vivo in seguito ad una caution scattata per un contatto tra la WTR Lamborghini #45 ed AWA Corvette #13.
Tutti si sono fermati ai box per cambiare pilota (5 minuti minimo tempo di guida) ad eccezione della BMW #25 e dell’Acura Meyer Shank Racing #60. Le due unità citate hanno tentato di effettuare una strategia differente entrando ai box due giri dopo per un rifornimento di carburante.
La ripartenza ha visto quindi le Porsche al top con la #7 di Felipe Nasr davanti alla #6 di Matt Campbell ed alla BMW #24 di Phillip Eng. La gara è rimasta cristallizzata fino alla seconda bandiera gialla, chiamata a 46 minuti dalla fine in seguito ad un contatto tra JDC Miller-Motorsport Porsche 963 #85 ed Heart of Racing Aston Martin GT3 #27.
Nessuno si è fermato ai box ad eccezione dell’Acura #60, la graduatoria non è più cambiata con le Porsche sempre saldamente in cima alla classifica. Le due 963 ufficiali hanno controllato la scena come accaduto a Daytona ed a Sebring, il marchio di Stoccarda ha ottenuto il pesantissimo terzo acuto consecutivo con l’auto #7.
Nasr/Tandy hanno battuto Jaminet/Campbell e la BMW #24 di Phillip Eng/Dries Vanthoor. Niente da fare per Whelen Cadillac #31, presente in quarta piazza davanti a BMW #25, WTR Cadillac #10, WTR Cadillac #31 e THOR Aston Martin #23.
GTD
La sosta ai box, l’unica di giornata anche in questo caso, è stata cruciale anche in GTD. A differenza dei prototipi il cambio pilota è avvenuto in regime di green flag ed ha sorriso alla Porsche 992 GT3-R #177 AO Racing di Laurens Vanthoor/Jonny Edgar.

Il belga, dopo aver ereditato il volante dall’inglese, non ha perso l’occasione di ritrovarsi davanti alle due Lexus di Vasser Sullivan. La #12 di Parker Thompson/Jack Hawksworth ha preceduto la gemella #89 di Aaron Telitz/Frankie Montecalvo, Winward Racing Mercedes #57 e Turner Motorsport BMW #96 chiudono la Top5.
Prossimo round dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship a Laguna Seca a maggio con GTP, GTD PRO e GTD regolarmente in pista per un round da 2h e 40 minuti.
Luca Pellegrini
Foto copertina . Porsche Motorsport