I campioni in carica Yuan Bo/Leo Ye Hongli iniziano nel migliore dei modi la stagione 2025 del GT World Challenge Asia Powered by AWS imponendosi a Sepang nella race-1. I cinesi di Origine Motorsport Porsche vincono con facilità l’opening round malese precedendo Anthony Liu/ Dorian Boccolacci (Phantom Global Racing Porsche #37) e Ruan Cun Fan /Maxime Oosten (Team KRC BMW #89).
Il recap della gara
Il campionato 2025 è iniziato con Franky Cheng Congfu (FAW Audi Sport Asia Team Phantom #45) in pole davanti a Shaun Thong Wei Fung (Uno Racing Team Audi #16) e Yuan Bo (Origine Porsche #87). I contatti non sono mancati sin dalla prima curva, l’Audi R8 LMS GT3 EVO II #16 è infatti subito finita in testacoda dopo curva 2 in seguito ad un contatto con la Porsche 992 GT3-R #4 Origine Motorsport.
Le concitate fasi iniziali hanno costretto la direzione gara a chiamare in pista anche la Safety Car, nel primo giro sono state rallentate dopo curva 1 e 2 diverse auto tra cui anche Johor Motorsport Racing JMR Corvette #66.
La ripresa delle ostilità non ha modificato la classifica con l’Audi #45 saldamente avanti alla Porsche #87. Le posizioni sono state cambiate dopo la sosta ai box, Leo Ye Hongli si è ritrovato leader una volta effettuato il pit stop obbligatorio con un ampio margine nei confronti di Dorian Boccolacci.
Il portacolori di Phantom Global Racing Porsche #37 ha tentato di recuperare nei confronti di Origine Porsche #87, un vero attacco non è mai arrivato sino alla bandiera a scacchi. Ruan Cun Fan /Maxime Oosten (Team KRC BMW #89) si sono accontentati del terzo posto overall, il primo in Silver Am.
Corvette ha ottenuto al debutto nel GTWC Asia il terzo posto PRO Am, il quarto overall, con Johor Motorsport Racing JMR e la coppia composta da H.H. Prince Jefri Ibrahim/Alexander Sims.
Seguono nell’ordine FAW Audi Sport Asia Team Phantom #45, al top in classe Silver con James Yu Kuai/Franky Cheng Congfu, Winhere Harmony Racing Ferrari #96, Absolute Corse Lamborghini #29 e GTO Racing Team Porsche #10.
Domani race-2 in Malesia.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Asia