Tre gare e tre pole-position per BMW M Team RLL nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2025. Dries Vanthoor si conferma al debutto tra i muretti di Long Beach dominando la scena contro il cronometro, il belga è stato in grado di ripetere alla perfezione quanto realizzato a Sebring ed a Daytona.

Sheldon van der Linde si è dovuto accontentare della seconda piazza, la BMW #24 e la M Hybrid V8 #25 hanno chiuso ad una distanza di 250 millesimi dopo 15 avvincenti minuti d’azione.

Dopo il primato nelle due libere arriva quindi anche la pole per BMW che ha chiuso con 5 decimi di margine nei confronti delle due Porsche Penske Motorsport di Nick Tandy #7 e Mathieu Jaminet #6.

Acura segue nell’ordine con le due ARX-06 Meyer Shank Racing di Nick Yelloly #93 e Tom Blomqvist #60, protagonista nel finale di una toccata contro le barriere in curva 1.

Continua, invece, il periodo negativo di Cadillac Racing. Filipe Albuquerque (WTR Cadillac #10) partirà in 7ma piazza davanti alla Porsche #85  JDC Miller MotorSports di Tijmen van der Helm, mentre la Cadillac #31 Whelen Engineering dovrà scattare dal fondo della classifica in seguito ad un’infrazione nel corso della sessione. L’auto di Jack Aitken aveva registrato un tempo di poco inferiore a quello di Albuquerque.

GTD

Parker Thompson ripete quanto fatto lo scorso anno e firma una nuova pole a Long Beach in GTD. Il canadese di Vasser Sullivan Lexus #12 si è imposto sul filo dei millesimi abbattendo il crono della Porsche 992 GT3-R #177 AO Racing di Jonny Edgar e dell’Aston Martin Vantage AMR EVO #27 Heart of Racing di Tom Gamble.

I due britannici si sono dovuti accontentare nell’ordine della seconda e della terza piazza a +0.060 ed a +0.062 dalla vetta. Manny Franco (Conquest Racing Ferrari #34) ha ottenuto la quarta piazza beffando Patrick Gallagher (Turner Motorsport BMW #96) e Frankie Montecalvo (Vasser Sullivan Lexus #89).

Oggi, sabato 12 aprile, il GP Long Beach dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship dalle 23.05.

Luca Pellegrini

Foto. BMW Motorsport

In voga