Inizia da Sepang una nuova stagione del GT World Challenge Asia Powered by AWS. Sono oltre 30 le auto presenti in pista in un week-end che contemporaneamente vedrà il via dal Paul Ricard del GTWC Europe Endurance Cup.

Audi, BMW, Corvette Racing, Ferrari, Lamborghini, Mercedes-AMG e Porsche sono i marchi presenti nel GT World Challenge Ranking 2025 in azione in Malesia, Nissan è l’extra per la più importante categoria targata SRO Asia.

Leo Ye Hongli/Yuan Bo tentano di confermarsi campioni tornando al volante della Porsche 911 GT3 R (992) #87 di Origine Motorsport. La compagine cinese che ha corso anche nell’ultima Asian Le Mans Series sarà nuovamente in azione anche con Lv Wei, pronto per dividersi al volante con Bastian Buus #4.

Il GTWC Asia rivede ai nastri di partenza anche il campione 2023 Anthony Liu Xu. Il cinese dopo aver vinto con Craft-Bamboo Racing Mercedes si sposta con Porsche, pronto per dividere l’abitacolo con la Porsche #37 Phantom Global Racing.

Cambio equipaggio quindi per Craft-Bamboo Racing con il promettente Jayden Ojeda in azione con l’AMG GT3 EVO #31 con Cao Qi. Per il brand di Stoccarda segnaliamo anche la Mercedes #22 Climax Racing con Zhou Bihuang che si alternerà al volante con Ralf Aron.

Solo Porsche 911 GT3 R (992) per Absolute Racing nel GTWC Asia 2025: la #321 di Li Xuanyu/Lu Wenlong e la #911 di Wang Zhongwei/Patrick Pilet. Lo scorso anno la realtà asiatica aveva gareggiato contemporaneamente con Audi che sarà principalmente rappresentata nel 2025 da Bao Jinlong/ Marcus Winkelhock (Audi Sport Asia Team Phantom #40) e James Yu Kuai/Franky Cheng Congfu (FAW Audi Sport Asia Team Phantom #45).

Cambia costruttore Earl Bamber Motorsport (EBM). L’équipe del titolare per Cadillac Racing nel FIA World Endurance Championship e non solo si sposta da Aston Martin a Mercedes e Porsche, rispettivamente con Setiawan Santoso /Martin Berry #9 (Am) e Adrian D Silva /Dylan Pereira #61 (Pro Am).

Nel GTWC Asia debutta anche la Chevrolet Corvette Z06 GT3.R con Johor Motorsport Racing JMR. H.H. Prince Jefri Ibrahim e H.H. Prince Abu Bakar Ibrahim tornano full-time, nell’ordine in coppia con Jordan Love #66 e Alexander Sims #99.

Sabato e domenica le due competizioni del GTWC Asia a Kuala Lumpur. Ricordiamo che la diretta verrà offerta come sempre sul canale YouTube ‘GT World’.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Asia

In voga