Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia del GP Long Beach valido per l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2025.

  • GTP e GTD sono pronte per tornare in azione in California, mentre LMP2 e GTD PRO torneranno protagoniste nelle prossime settimane. Sarà la prima delle due sfide da 1h e 40 minuti, la prima non presente nel calendario della Michelin Endurance Cup.
  • Porsche Penske Motorsport ha vinto le prime due corse con l’equipaggio #7 composto da Nick Tandy/Felipe Nasr/Laurens Vanthoor. Il tridente è ovviamente in cima alla graduatoria con 760p contro i 669p della gemella #6 di Mathieu Jaminet/Matt Campbell/Kevin Estre ed i 587p dell’Acura #60 Meyer Shank Racing di Tom Blomqvist/Colin Braun/Scott Dixon.
  • Più attardati gli altri alla vigilia di una prova che in termini di punteggio avrà lo stesso riconoscimento della Rolex 24 oppure della 12h Sebring.
  • Porsche ha vinto a Long Beach la prima prova della propria storia in GTP. Lo scorso anno, invece, il successo fu siglato dalla Cadillac V-Series.R #01 Chip Ganassi Racing con Renger van der Zande/Sébastien Bourdais.
  • Assente Lamborghini come noto per le sfide Sprint, presente Aston Martin con Ross Gunn/Roman De Angelis. Confermate tutte le altre GTP che abbiamo visto nei primi due round dell’IMSA WTSC.
  • In pista avremo le GTD e non le GTD PRO come accaduto in passato. Russell Ward/Phillip Ellis/Indy Dontje sono in cima alla classifica dopo aver vinto a Sebring a bordo della riconoscibile Mercedes AMG GT3 EVO #57 Winward Racing.
  • Il tridente vanta 690p contro i 648p dell’Aston Martin Vantage AMR EVO #27 Heart of Racing di Zacharie Robichon/Casper Stevenson/Tom Gamble ed i 633p della Porsche 992 GT3-R #120 Wright Motorsport di Adam Adelson/Elliott Skeer/Tom Sargent.
  • Parker Thompson/Ben Barnicoat vinsero lo scorso anno a Long Beach in GTD con una delle due Lexus schierate da Vasser Sullivan. Il team americano ha sfiorato la vittoria a Sebring dopo una lunga lotta contro la vincente Mercedes #57.
  • Presente AO Racing Porsche 992 GT3-R in GTD in via eccezionale dopo aver corso in GTD PRO. Il vincitore Rolex 24 e Sebring 12h in GTP Laurens Vanthoor dividerà il volante con Jonny Edgar, campione 2024 European Le Mans Series LMP2 e vincitore 1812km Qatar in LMGT3 con TF Sport Chevrolet Corvette Z06 GT3.R.
  •  Jenson Altzman/Robert Megennis sono stati nominati per tutte le sfide Sprint dell’IMSA WTSC in GTD con la Ford Mustang GT3 #66 Gradient Racing. La compagine americana ha corso lo scorso anno con Acura prima di spostarsi con il brand dall’Ovale Blu.
  • Prima volta in IMSA WTSC per Robert Wickens in GTD con la Corvette #63 DXDT Racing. Il canadese ex campione dell’IMSA Michelin Pilot Challenge dividerà il volante in tutte le prove Sprint della serie con Tommy Milner.
  • Come accaduto lo scorso anno ci saranno anche due Lexus per Vasser Sullivan. Oltre alla regolare #12 avremo infatti la #89 con Aaron Telitz/Frankie Montecalvo

Luca Pellegrini

Foto. Porsche Motorsport

In voga