Barwell Motorsport e Lamborghini prova a confermarsi in vetta al British GT Championship dopo il dominio imposto nel 2024. La compagine britannica, nuovamente insieme a Lamborghini, si prepara per una stagione tutta da vivere che come accaduto negli ultimi anni avrà una tappa in Belgio a Spa-Francorchamps oltre ai vari eventi nel Regno Unito.
GT3 e GT4 torneranno regolarmente in azione, 27 sono le auto confermate full-time per il più importante campionato nazionale SRO che è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni.
Per la classe regina, la GT3, sono tanti i cambi in vista della stagione a partire dall’assenza di Ricky Collard dall’auto #1 condivisa nel 2024 con il padre Rob. I campioni si dividono quindi, l’ultimo citato non sarà in azione nell’opening round di Donington Park per un impegno medico.
Matt Topham rimpiazzerà il due volte campione della serie con Hugo Cook, la coppia citata condividerà il box con il confermato equipaggio #78 di Alex Martin e Sandy Mitchell.
Blackthorn ritorna a rappresentare Aston Martin Racing con Giacomo Petrobelli e Jonny Adam. Il brand britannico sarà regolarmente in azione anche in classe Silver AM con Andrew Howard/Tom Wood (Beechdean Motorsport Ltd #97).
Conferme anche per 2 Seas Motorsport con una Mercedes AMG GT3 EVO che accoglierà nuovamente Kevin Tse e Maximilian Götz. Il team che corre con doppia licenza Bahrain ed inglese avrà una seconda unità schierata con il campione in carica GT4 Pro-Am Charles Dawson e dal debuttante Kiern Jewiss.
Come accaduto nel 2024 attenzione alle McLaren. Manca Garage 59, ma spiccano le 720S EVO GT3 di Andrey Borodin /Oliver Webb (Greystone GT #24), Morgan Tillbrook/Marvin Kirchhöfer (Optimum Motorsport McLaren #77), Mike Price /Callum Macleod (Optimum Motorsport #3) e Simon Orange /Marcus Clutton (Orange Racing by JMH #66).
La riclassificazione da parte della FIA di Sam Neary porta la Mercedes #8 Team Abba Racing in PRO Am con il padre Richard, mentre l’esperto Nick Jones guiderà la Porsche 992 GT3-R #66 Team Parker Racing con Sven Mueller.
Debutto nel British GT Championship questo week-end in Silver Am per l’Honda NSX GT3 EVO II di Chun Cheong Ip / Luke Garlick (Bridger Motorsport), mentre non ci sarà la Ferrari 296 GT3 Spirit of Race visti gli impegni di Matt Griffin e Duncan Cameron nell’European Le Mans Series a Barcellona.
Menzione speciale per la classe GT4 con il ritorno del campione Jack Brown. Nessun pilota ha mai vinto due titoli British GT4, il britannico proverà a realizzare questo obiettivo in coppia con Marc Warren al volante della McLaren Artura GT4 #90 Optimum Motorsport.
Domenica il primo round del 2025, sulla distanza delle due ore. Live come sempre su GT World.
Luca Pellegrini
Foto. British GT