Nick Tandy e Porsche Penske Motorsport #7 dettano il passo al termine della FP1 della 12h Sebring, seconda tappa dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Il britannico detta al termine di una sessione segnata da tre red flag.
Lla prima è stata introdotta in seguito ad un problema per la Porsche 963 #6 ufficiale di Mathieu Jaminet, mentre la seconda è scattata per un problema alla Lamborghini Huracan GT3 EVO2 #45 Wayne Taylor Racing di Graham Doyle in curva 2.
Successivamente una nuova sosta è stata imposta per un’uscita di pista da parte dell’Oreca 07 Gibson LMP2 #43 Inter Europol Competition del debuttante Jeremy Clarke. Ricordiamo che da quest’anno ogni red flag causata prescrive l’annullamento del best lap in qualifica. Il meccanismo è stato sperimentato per la prima volta a Daytona in occasione della Daytona 24h.
Meyer Shank Racing Acura insegue in seconda ed in terza piazza a +0.141 ed a +1.81 millesimi dalla vetta, rispettivamente con Nick Yelloly e Colin Braun. Quarta piazza per la seconda Porsche ufficiale #6, quinta per la BMW #24 davanti alla Cadillac WTR #10.
In LMP2 sorride Nicklas Nielsen al volante dell’Oreca 07 Gibson #88 AF Corse. Il danese si è imposto con 105 millesimi di scarto nei confronti di Sébastien Bourdais (Tower Motorsports #8) e Tom Dillmann (Inter Europol Competition #43).
Più avvincente la classe GT con Phillip Ellis al top a bordo della Mercedes AMG GT3 EVO #57 Winward Racing. Il campione in carica, al top anche in GTD, ha beffato nella graduatoria assoluta l’AMG GT3 #32 Korthoff Competition Motors di Kenton Koch e la Ferrari 296 GT3 #81 DragonSpeed di Giacomo Altoé.
L’italiano svetta in GTD PRO con soli 34 millesimi sulla Porsche 992 GT3-R #77 AO Racing di Klaus Bachler, abile ad avere la meglio sulla Ford Mustang #64 di Mike Rockenfeller.
Da segnalare l’assenza per infortunio in GTD PRO di Ben Barnicoat. Il titolare della Lexus #14 Vasser Sullivan , vincitore dodici mesi fa, verrà rimpiazzato da José Maria Lopez, al debutto in GT nella prestigiosa competizione statunitense.
Altre due sessioni sono previste quest’oggi in Florida, l’ultima durante la notte italiana.
Luca Pellegrini
Foto. Porsche Motorsport