Gli appunti di Pelle Motorsport al termine della stagione 2024/25 dell’Asian Le Mans Series
- Algarve Pro Racing vince l’edizione 2024/2025 del campionato e conquista un pass per la prossima 24h Le Mans in LMP2. Il bonus in GT, invece, è stato ottenuto da Manthey.
- La compagine portoghese ha ottenuto quattro vittorie in sei apparizioni. Gli altri round sono stati siglati da RD Limited (Sepang race-1) e da AF Corse (Abu Dhabi race-2). Michael Jensen/Valerio Rinicella/Malthe Jakobsen si sono imposti in tre successi, nessuno come loro.
- Jakobsen si ripete dopo quanto fatto lo scorso anno sempre con Algarve Pro Racing. Jensen e Rinicella non avevano mai corso in LMP2 prima della 4h Sepang, disputata nel week-end dell’8 dicembre 2024.
- In Medio Oriente a Yas Marina è arrivata la vittoria di François Perrodo/Mathieu Vaxiviere/Alessio Rovera. AF Corse ha quindi potuto imporsi per la prima volta nella classifica overall dell’Asian Le Mans Series dopo il successo in LMP3 con Ultimate a Sepang a fine 2024.
- Ultimate #35, RLR MSport #15 ed High Class Racing perdono il titolo LMP3 a favore di Bretton Racing. Jens Reno Moeller/Theodor Jensen festeggiano dopo la doppietta in quel di Dubai ed i due podi di Yas Marina.
- Manthey e Porsche vincono il titolo. Il team che ha già almeno due auto nella prossima edizione del FIA WEC avrà la chance di schierare tre unità sul ‘Circuit della Sarthe’ il prossimo giugno.
- Antares Au/Klaus Bachler/Joel Sturm trionfano in quel di Abu Dhabi. Gli ultimi due si confermano campioni dopo il dominio imposto lo scorso anno con la 992 GT3-R #92 Pure Rxcing.
- Niente da fare per la Porsche #92 Manthey di Ryan Hardwick/Richard Lietz/Riccardo Pera e la Mercedes AMG GT3 EVO #81 Winward Racing. Gabriele Piana/Rinat Salikhov hanno perso terreno al sabato in seguito ad un clamoroso incidente con la Ligier #35 Ultimate.
- Dubai ed Abu Dhabi hanno segnato le ultime gare delle attuali LMP3. Da Barcellona, prima prova della Michelin Le Mans Cup e dell’European Le Mans Series a febbraio, debutteranno infatti i nuovi prototipi motorizzati Toyota.
Luca Pellegrini
Foto. Asian Le Mans Series