Pure Rxcing #91 svetta a 2h e 50 minuti dalla conclusione di race-1 a Dubai per quanto riguarda l’Asian Le Mans Series 2024/25. La competizione è attualmente sospesa con una bandiera rossa in seguito ad un impatto contro le barriere della Ferrari 296 GT3 #8 Dragon Racing, incidente senza conseguenze che però ha portato alla rottura del rail di protezione.
Il recap della gara
Giorgio Roda (Proton Competition #22) ha mantenuto la prima posizione al via difendendosi da Alex Malykhin (Pure Rxcing #91) e dal teammate Alexander Mattschull #11, rispettivamente in terza e quarta piazza al via.
Non ci sono stati significativi colpi di scena al via, Roda ha saputo tenere la leadership senza particolari problemi fino alla prima fase di pit stop dopo una 40ina di minuti.
Pure Rxcing ha ereditato la vetta prima dell’ingresso della Safety Car per un testacoda all’uscita di curva 3 da parte della Ferrari 296 GT3 #8 Dragon Racing di Todd Coleman.
La direzione gara ha poi deciso di sospendere provvisoriamente race-1 per permettere ai commissari di intervenire sulle barriere pesantemente rotte dalla Rossa gestita dal team arabo. Pure Rxcing spicca quindi in classifica su Proton Competition #22, DKR Engineering #3 ed AF Corse #50.
LMP3
Partenza difficile per Ultimate #35, leader del campionato dopo aver dominato la scena in quel di Sepang. Louis Stern è infatti finito in testacoda nelle concitate fasi iniziali, il francese ha avuto problemi insieme all’autore della pole Mark Patterson (High Class Racing #49) ed al terzo classificato Alex Bukhantsov (Graff Racing #7).
La classifica premia per ora la Ligier #26 Bretton Racing con Jens Reno Moeller al volante. Il secondo classificato durante le qualifiche di oggi precede Graff Racing #7 ed Inter Europol Competition #43, nessuno dei protagonisti si è ancora fermato ai box per il primo pit stop.
GT3
Dustin Blattner (Kessel Racing Ferrari #74) e Rinat Salikhov (Winward Racing Mercedes #81) hanno gestito le prime due posizioni al via senza particolari problemi. Da segnalare, invece, l’assenza sullo schieramento da parte di Massimiliano Wiser (AF Corse Ferrari #28), terzo in qualifica nella mattinata odierna.
Dopo sessanta minuti abbastanza tranquilli, la prima Safety Car è scattata dopo 1h e 06 minuti in seguito ad un errore della Ferrari 296 GT3 #8 Dragon Racing di Todd Coleman all’uscita di curva 3.
Kessel Racing Ferrari #74 resta in cima alla graduatoria assoluta davanti ad Origine Motorsport Porsche #87 e GetSpeed Mercedes #7, le tre auto citate non hanno effettuato il primo pit di giornata a differenza degli altri. Antares Au (Manthey Porsche #10) è virtualmente quarto, il primo tra coloro che si sono fermati almeno una volta durante il lungo periodo di green flag iniziale.
Luca Pellegrini
Foto. Asian Le Mans Series