Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia della 8h Indianapolis Presented by AWS, finale dell’Intercontinental GT Challenge e del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS.

  • Termina dallo stato dell’Indiana la serie globale di SRO e la categoria più importante di SRO America. Tanti i titoli in palio, a livello Mondiale e non solo.
  • Iniziamo dal dire che Ayhancan Güven/Laurens Vanthoor sono al comando dell’IGTC. Il turco correrà in Kyle Washington/Tom Sargent (GMG Racing #32), mentre il belga non sarà al via in North America. La coppia che ha vinto la 12h di Bathurst vanta 50p contro i 43 di Charles Weerts (BMW) ed i 37p di Matt Campbell (Porsche). In lotta anche Max Hesse con 36p all’attivo.
  • Porsche ha vinto la 12h di Mt. Panorama ed anche la 24h del Nurburgring, consideriamo infatti gli eletti nell’IGTC e non la classifica assoluta che come noto è stata conquistata da Audi Sport. Il brand di Stoccarda ha 99p contro gli 83p di BMW che a differenza di Porsche ha due auto in classe IGTC PRO questo week-end.
  • BMW ha deciso di dividere Vanthoor ed Hesse per puntare al titolo, il tedesco salterà quindi il round di Monza del Campionato Italiano Sprint. Il primo sarà al volante con Charles Weerts/Sheldon Van Der Linde #31, mentre l’autore della pole della 24h del Nurburgring 2024 ritroverà Augusto Farfus/Daniel Harper.
  • Per la quinta volta nella storia si disputa la Indy 8h, precedentemente l’evento si svolgeva a Laguna Seca. BMW ha vinto nel 2020 e nel 2023, Mercedes ed Audi si sono imposte nel 2022 e nel 2021.
  • Per la prima volta nell’IGTC una Corvette sarà al via, schierata da DXDT Racing per il GTWC America. Il marchio americano entra nella lista del campionato globale di SRO per la prima volta nella propria storia con la nuovissima GT3 che ha debuttato a gennaio di quest’anno a Daytona.

  • Tanta lotta anche in SRO America per il titolo in PRO ed in PRO Am. Nel primo caso la sfida è tra Adam Adelson/Elliott Skeer  (Wright Motorsport Porsche #120) e Alec Udell/ Tommy Milner   (DXDT Racing Corvette #63), le due squadre sono separate da soli 7p. L’auto americana non ha partecipato nelle prime quattro corse, ma ha vinto le restanti competizioni disputate (8 su 8 in PRO).
  • Be duello anche in PRO AM con  Samantha Tan/Neil Verhagen    (ST Racing BMW #38) in vetta con 211p contro i 178p di Justin Rothberg/Robby Foley  (Turner Motorsport BMW #29). Ricordiamo che la 8h Indy non regala 25p, ma un punteggio doppio per via della propria distanza.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC America

Luca Pellegrini

Foto. GTWC America

In voga