Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia del round del VIR dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

  • Riprende la stagione per l’ultimo evento Sprint del 2024. Sarà l’unico round completamente senza prototipi con solo GTD PRO e GTD.
  • Mathieu Jaminet/Matt Campbell  (Pfaff Motorsports Porsche #9) e Antonio Garcia/Jordan Taylor  (Corvette Racing #3) hanno vinto la classifica assoluta e la GTD PRO negli ultimi due anni. Il 2024 rappresenta la terza edizione della prova riservata esclusivamente alle GT3.
  • Laurin Heinrich è il leader del campionato con la Porsche #77 AO Racing. Il tedesco ha  2256p contro i 2180p di Ross Gunn (Heart of Racing Aston #23) ed i 2083p di Vasser Sullivan Lexus #14 di Jack Hawksworth/Ben Barnicoat.
  • Situazione più definita in GTD con Russell Ward/Philip Ellis    (Winward Racing Mercedes #57) nettamente in vantaggio rispetto alla concorrenza. Il binomio citato ha vinto due anni fa al VIR, una prova oltremodo interessante in cui la qualifica può fare la differenza.
  • Klaus Bachler rimpiazza Julien Andlauer a bordo della Porsche #77 OA Racing visti gli impegni del francese in quel di Spa-Francorchamps con l’European Le Mans Series. L’austriaco ritorna in North America dopo aver corso almeno una competizione nel 2024 in GTD.
  • Manca rispetto alla tappa di Road America la Ferrari #35 Conquest Racing (GTD PRO) e la 296 GT3 #023 Triarsi Competizione (GTD). Sicuramente la seconda citata tornerà in azione ad Indianapolis a a settembre per la TireRack.com Battle on the Bricks.

Sabato le qualifiche, domenica la gara da 2h e 40 minuti.

Luca Pellegrini

Foto. Michelin Racing USA

In voga